5 STEP per realizzare il tuo matrimonio green
Avete mai sentito parlare di Green Wedding?
In questo post vi sveleremo cosa è, e i 5 step per cominciare a sognare in verde!
Il 2018 è stato nominato l’anno GREEN. Ormai la sostenibilità ha invaso ogni aspetto della nostra vita, e, perché no, anche del mondo del Wedding!
Se anche tu sei una sposa che vuole avvicinarsi a scelte che rispettino il pianeta nel giorno del tuo matrimonio, non puoi perderti quest’articolo.
PARTIAMO CON UN PO’ DI DEFINIZIONI
COS’E’ UN MATRIMONIO GREEN?
Letteralmente MATRIMONIO VERDE, il Green Wedding prevede, per la sua organizzazione, scelte che rispettino l’ambiente e siano attente alla sostenibilità, senza tralasciare gusto, eleganza e raffinatezza.
Per noi de O’Sarricino, l’attenzione, la cura dei dettagli e la professionalità saranno le stesse che adottiamo per un matrimonio “tradizionale”, ma il tutto sarà legato a scelte eco-friendly: dalla location, al menù, dalle decorazioni, alle bomboniere.
I 5 STEP PER I TUO MATRIMONIO GREEN
1. LA SCELTA DELLA LOCATION
Scegliere un’unica location, prediligere cerimonie intime, diurne e all’aperto.
Il matrimonio green abbatte gli sprechi e l’inquinamento, per questo, un modo semplice per evitare emissioni di gas superflui, è quello di unificare la location per il rito con la location del ricevimento (ove possibile, sia chiaro).
Una cerimonia intima, di giorno (così da evitare sprechi di energia elettrica) in un giardino all’aperto è la scelta ottimale per un matrimonio all’insegna dell’eco-sostenibilità.
Se sceglierete Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, scoprirete che essa offre molteplici luoghi che si adattano a questa possibilità: spazi verdi che contrastano con il blu del mare, giardini fioriti e agrumeti, costellano l’isola e profumano l’ambiente.
2. LA SCELTA DEI MATERIALI
Per il corredo grafico (se non volete scegliere il digitale al fine di evitare totalmente il consumo di carta), esso deve avere alla base carta riciclata, biodegradabile o piantabile e inchiostri non chimici.
Per la scelta dei tessuti invece, prediligete quelli a fibra tessile naturale come la canapa, il lino o la juta.
3. COLORI, FIORI E DECORAZIONI
Stagionalità e recupero vanno a braccetto con la sostenibilità.
Scegliere rigorosamente colori naturali, nei toni del verde, bianco e beige.
Per realizzare il vostro bouquet di fiori, così come tutti gli allestimenti floreali, affidatevi alla natura: fiori di stagione, di campo, foglie di ogni tipo e verde, tanto verde. Utilizzate piante in vaso per i vostri centrotavola per un matrimonio più organico.
Riciclo e riutilizzo sono alla base della scelta green. Prediligere quindi decorazioni semplici, che prevedano riutilizzo dei materiali: lo sile industrial, country o shabby interpretano bene le tendenze green, con il fascino del passato e del recupero.
4. SCEGLI UN MENU’ “SOSTENIBILE”
Il KM0 è GREEN
GREEN WEDDING, non è sinonimo, come molti pensano, di matrimonio vegano o vegetariano.
Fare scelte ecosostenibili nel campo del food&beverage significa prediligere fornitori locali, prodotti a Km 0 o comunque che abbiano un minor impatto sull’ambiente.
Da anni noi de O’Sarracino ci affidiamo a pescatori e agricoltori locali e/o campani, offrendo il massimo dell’autenticità e del gusto.
5. DIFFERENT IDEAS
Anche l’originalità è green
- DOGGYS BAGS – Per evitare lo spreco di cibo, scegliete, per i vostri ospiti, box riciclabili che contengano “gli avanzi” da portar via.
- BOMBONIERE GREEN – Se proprio non volete rinunciare al cadeaux per i vostri ospiti, scegliete bomboniere utili, green e che favoriscano fornitori locali: prodotti a km 0, come confetture, bottiglie di liquore o vino locale, giardini smart auto fiorenti, e chi più ne ha più ne metta.
- WEDDING BUS – Se non è possibile organizzare rito e ricevimento in un’unica location, l’idea potrebbe essere quella di organizzare spostamenti in bus/minibus per gli ospiti, così da evitare il “traffico da matrimonio”.
- LANCIO DEL RISO -Usate semi di lavanda, bolle di sapone o foglie lasciate seccare.
Alla luce di queste dritte, non vi resta che contattarci e organizzare il vostro Green Wedding.
Continua a seguire le nostre ispirazioni GREEN sulle nostre pagine FACEBOOK e INSTAGRAM – O’SARRACINO PROCIDA.
Alla settimana prossima!