Quanto costa un matrimonio a Procida?
Procida è un luogo incantevole per dire di “SI”. Ma quanto costa sposarsi qui? Nell’articolo di questa settimana, voglio raccontarvi di come si costruisce il budget del matrimonio sull’isola.
Come detto nello scorso articolo, uno degli step fondamentali per la pianificazione del vostro giorno è sicuramente la definizione del BUDGET DEL MATRIMONIO.
LEGGI QUI L’ARTICOLO SUL PLANNING DEL MATRIMONIO
Non è certo romantico parlare di costi ma il budegt di un matrimonio è la base di partenza e lo strumento per tenere sotto controllo tutte le spese.
Sia chiaro che ciò che sto per scrivere, non è da prendere alla lettera. Ogni matrimonio ha le sue variabili e le sue particolarità, provo solo a darvi un’idea, a grandi linee, della ripartizione dei costi del matrimonio a Procida.
1. QUANTO COSTA UN MATRIMONIO A PROCIDA?
Non è così semplice definire un costo certo. Piuttosto potremmo dire che l’organizzazione di un matrimonio a Procida parte da un minimo di 30.000,00/35.000,00€ a salire.
Sappiate però che questi costi del budget del matrimonio sono sempre legati ad alcune variabili:
– QUANTI OSPITI AVRETE? Se avete deciso di invitare 200 persone, è inevitabile che il costo si elevi, sia per il costo “ad personam”, sia per tutto ciò che gira intorno: una location più grande, noleggio delle attrezzature etc.
– DOVE AVETE DECISO DI CELEBRARE IL MATRIMONIO? Sull’isola ci sono di massima due possibilità di scelta relativi alle location:
- LOCATION/RISTORANTE attrezzati con cucina e allestimenti base;
- VILLA con ampi spazi ma prive di attrezzature e pochi allestimenti.
La differenza è ovvia, nel secondo caso dovrete farvi carico di noleggiare attrezzature da cucina e allestimenti.
– IN CHE GIORNO DECIDETE DI SPOSARVI? Si sa che l’isola è bella ma è anche ricercatissima, quindi ci sarà differenza se sceglierete un sabato di luglio piuttosto che un giorno feriale in bassa stagione.
2. QUALI SONO LE VOCI DI SPESA?
Detto ciò è necessario suddividere le diverse voci di spesa del budget del matrimonio. Per praticità vi lascio uno schema in cui per ogni macro-area è abbinata una percentuale media rispetto al costo totale dell’evento:
ATTENZIONE! Anche questa ripartizione del budget del matrimonio, può oscillare in base a due variabili:
LISTA DELLE VOSTRE PRIORITA’ E LE VOCI EXTRA.
Sarete voi, infatti, a decidere di dare maggiore importanza ad una voce della lista piuttosto che a un’altra: potrete optare per un abito meno costoso o per un ricevimento più semplice, per investire, magari, su un intrattenimento musicale molto particolare! Oppure avete preferito un wedding weekend a Procida per pochi intimi facendovi carico di ogni aspetto legato all’ospitalità dei vostri ospiti.
3. CALCOLARE IL VOSTRO BUDGET DEL MATRIMONIO!
Ponetevi due domande:
“Quanto possiamo spendere per il nostro matrimonio?” In questa stima, non dimenticate di destinare una parte agli “aiuti esterni”: supporto delle famiglie, i regali di nozze, potrebbero contribuire al budget.
Quali sono le priorità sulle quali vogliamo investire di più? Definite un ordine decrescente delle voci del budget, in base alla priorità che volete dare a ciascuna.
A questo punto spero di avervi fornito quelche strumento in più per definire il BUDGET DEL VOSTRO MATRIMONIO A PROCIDA, ma ricordate sempre che ogni matrimonio ha le sue particolarità e esigenze, ogni matrimonio è UNICO.
Volete organizzare il vostro matrimonio sull’isola di Procida, scaricate la nostra brochure nel LINK che lascio QUI.
Continuate a seguirci su FB e IG – O’SARRACINO PROCIDA.
Alla prossima
Raffaella