4 cose da sapere per sceglierlo nel modo giusto
Elemento fondamentale della mise en place del matrimonio è sicuramente il centrotavola. Leggi l’articolo e scopri alcuni consigli su come scegliere quello adatto voi.
Centrotavola alti o un groupage di vasetti diversi? Fiori di campo o massificazioni floreali da favola?
Se state per sposarvi e vi capita di fare un giro su Pinterest, sicuramente vi capiterà di imbattervi in un’infinità di ispirazioni legate ai CENTROTAVOLA PER IL MATRIMONIO.
Ma cosa c’è da sapere per scegliere il centrotavola giusto?
Vi do, di seguito, quattro dritte per essere più preparati alla scelta.
1. LE DIMENSIONI CONTANO
Alla base dello studio del centrotavola c’è una cosa da cui non si può prescindere: le dimensioni.
ALTEZZA
La regola vuole che il centrotavola ideale o rimanga al di sotto dei 35 cm di altezza, oppure sia davvero alto, con un supporto sottile o trasparente e con la corolla di fiori che si sviluppa sopra ai 60 cm.
Questo accade perché, per nessun motivo, il centrotavola deve rappresentare un ostacolo per la conversazione fra gli invitati.
DIAMETRO e LARGHEZZA
Diametro del centrotavola, quando parliamo di tavoli tondi, e larghezza, per i tavoli imperiali, sono altri due importanti elementi da considerare.
Per entrambe le dimensioni, la regola vuole che il centrotavola non renda difficoltoso il servizio, ma allo stesso tempo sia protagonista e non venga “soffocato” dagli altri elementi della mise en place.
2. LO STILE FA LA DIFFERENZA
Come detto qualche articolo fa, uno degli elementi chiave per la progettazione del matrimonio è l’individuazione dello STILE
Leggi qui l’articolo su STILE, TEMA E COLORI DEL MATRIMONIO.
Considerando che, per creare l’armonia giusta, tutti gli elementi del matrimonio dovranno essere collegati tra loro, il centrotavola non potrà essere da meno.
Esso è, infatti, un elemento fondamentale per comunicare agli ospiti lo stile che volete per le vostre nozze.
Se avrete optato per un matrimonio all’aperto e uno stile natural chic, dovrete sicuramente prediligere un centrotavola che ricordi gli elementi della natura, un po’ disordinato, con fiori di campo o, perché no, erbe aromatiche.
Oppure potrete preferire uno stile romantico ed elegante ed optare, quindi, per centrotavola più rigorosi e di impatto.
ATTENZIONE: non voglio dire che uno stile natural necessita di meno lavoro, anzi. Dietro ogni stile c’è sempre un attento studio di tutti gli elementi.
3. I COLORI DEL CENTROTAVOLA
Come per lo stile, anche per i colori il discorso è lo stesso: essi dovranno essere in armonia con tutto il resto.
Nell’articolo sulla scelta della PALETTE COLORI (che trovi QUI), vi ho parlato dell’importanza dei colori all’interno del matrimonio e del perché è indispensabile crearne una.
Il centrotavola dovrà racchiudere tutta la palette studiata per il vostro giorno, o almeno una buona parte.
4. GLI ELEMENTI DEL CENTROTAVOLA
I FIORI
Sicuramente i fiori si collocano alla vetta della classifica per la maggior parte dei matrimoni, ed è quindi importantissimo affidarsi ad un bravo fiorista che studi ogni dettaglio.
LE LUCI
Soprattutto se avete scelto un ricevimento serale, l’elemento al quale non potete rinunciare è la luce. Le candele danno sicuramente un tocco romantico, conferendo all’intera tavola un’atmosfera d’intimità e calore.
ALTRI ELEMENTI NATURALI
Oltre ai fiori, ci si può sbizzarrire anche con una varietà di altri elementi naturali che aiutino a comunicare io vostro stile: frutta e agrumi, ma anche legnetti, pigne o conchiglie.
ATTENZIONE! L’utilizzo di questi elementi deve essere studiato nel dettaglio per non rischiare di creare un “mappazzone”!
Come vedete c’è un bel po’ di lavoro dietro lo studio di un centrotavola e non bisogna dimenticare che quest’ultimo dovrà essere in armonia con tutti gli altri elementi della tavola, al fine di avere una mise en place perfetta.
Spero che queste poche informazioni vi possano essere d’aiuto.