4 buoni motivi per cui affidarsi ad un Wedding Planner
Siete in procinto di sposarvi, ma non volete cadere nel cosiddetto “stress da matrimonio? Leggi e scopri perché un Wedding Planner può fare al caso vostro.
Nonostante la figura del Wedding Planner sia presente sul parterre già da qualche tempo, la sua definizione resta, in alcuni casi, ancora un po’ distorta.
Quindi comincio, seppur sinteticamente, a fornirvi una prima definizione.
IL WEDDING PLANNER: CHI E’?
Contrariamente ad alcune false credenze messe in giro dalla disinformazione, parto col dire che il Wedding Planner NON E’ un allestitore, non è un location manager, non si limita ad apporre nastrini e fiocchi e non è colui che prende tutte le decisioni.
- Il Wedding Planner è una figura professionale che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi e di gestione del matrimonio.
- Gestisce ogni fase tenendo sempre ben presenti i desideri e il budget degli sposi.
- Mette a disposizione delle coppie le proprie competenze ed esperienze fin dalle prime fasi di pianificazione, accompagnandoli in tutto il percorso di progettazione delle nozze.
A questo punto la domanda sorge spontanea:
PERCHE’ SCEGLIERE UN WEDDING PLANNER?
Di seguito vi elencherò 4 buone ragioni per cui affidare l’organizzazione delle nozze ad un professionista potrà rappresentare la scelta vincente per la riuscita del vostro giorno.
1. UN WEDDING PLANNER PUO’ RIDURRE LO STRESS DA MATRIMONIO
Circa il 40% delle coppie che decide di sposarsi, afferma che organizzare il matrimonio è “molto stressante”.
Oggi il matrimonio non si limita alla cerimonia, alla scelta delle bomboniere e agli abiti, come succedeva ai tempi delle nostre mamme o nonne.
Oggi il matrimonio è diventato un vero e proprio evento con la E maiuscola, al quale partecipano diversi e numerosi professionisti del settore.
La difficoltà, e quindi lo stress, nascono proprio dal dover contattare, coordinare, avanzare richieste a tutti i fornitori e far si che ogni elemento del matrimonio sia in armonia con l’altro.
Affidarsi ad un Wedding Planner vi farà risparmiare tutto ciò. Sarà lui, infatti, che, tenendo sempre in considerazione le vostre esigenze, richiederà preventivi, tratterà con i fornitori, solleciterà i riscontri e li coordinerà nelle fasi pre – durante – dopo l’evento.
2. UN WEDDING PLANNER VI AIUTERA’ A RISPETTARE LE TEMPISTICHE
Il Wedding Planner ha il quadro generale del matrimonio e vi detterà tempistiche e scadenze, elaborando una time line sia dei preparativi sia del giorno delle nozze.
3. UN WEDDING PLANNER VI AIUTERA’ A TENERE SOTTO CONTROLLO IL BUDGET
Essendo lui che coordinerà ogni servizio del vostro matrimonio, sarà lui che avrà il dovere di rendicontare periodicamente tutte le spese.
Se avete un’idea chiara di quanto volete spendere, il Wedding Planner potrà aiutarvi a non sforare il vostro budget.
Inoltre, svolgendo un ruolo di mediazione con i fornitori, riesce a stringere rapporti con essi duraturi e continuativi, che si tramutano in costi più vantaggiosi per gli sposi.
4. UN WEDDING PLANNER PERSONALIZZERA’ IL VOSTRO GIORNO
Un Wedding Planner deve necessariamente rispettare le esigenze e i desideri degli sposi.
Diffidate da chi vi propone dei “pacchetti preformati”.
Nei mesi che precedono il grande giorno, il wedding planner diventerà la persona con cui scambierete idee, opinioni e perplessità sull’organizzazione del vostro matrimonio.
E’ importante creare con lui un rapporto confidenziale e di fiducia.
Questo gli permetterà di conoscere a fondo i vostri gusti e preferenze e perché no, i vostri sogni così da realizzare UN MATRIMONIO CUCITO SU DI VOI.
SCEGLIERE UN WEDDING PLANNER A PROCIDA: PERCHE?
Penserete che organizzare un matrimonio a Procida, essendo piccola, sia più semplice? SBAGLIATO!
L’organizzazione di ogni matrimonio, qualunque sia il luogo, lo stile o il numero di invitati, ha necessità ed esigenze differenti.
Se siete sposi procidani, facilmente avrete già rapporti diretti con i vari fornitori, ma, per esempio, richiedere una composizione per il vaso che avete in tavola, non è la stessa cosa che richiedere un allestimento floreale per un matrimonio.
Se invece non siete del luogo, affidarsi una persona che metta insieme le vostre esigenze con quelle che sono le dinamiche dell’isola, sarà sicuramente la scelta ideale.
Come abbiamo detto, il matrimonio, ai giorni nostri, è diventato un evento vero e proprio.
Coordinare i vari fornitori, rispettare le scadenze, tenere sotto controllo il budget, sono solo alcuni degli aspetti che un Wedding Planner può curare per voi.
Noi de O’Sarracino Event, sotto la guida di Leonardo Cosatgliola, operiamo nel settore wedding da ormai parecchi anni, e ciò ci ha permesso di costruire un metodo di lavoro che personalizziamo, di volta in volta, a seconda delle esigenze delle coppe che ci scelgono.
Costruiamo il vostro giorno, insieme a voi e per voi, a 360°: DAL PROGETTO AL BANCHETTO, così che per voi sia un giorno di festa senza stress.